NEL 2018 IL MIO SOGNO DIVENTA REALTÀ

LA MIA STORIA

Figlia di contadini, da sempre innamorata della terra e dell’aria aperta.

Ho deciso di fare della mia passione per l’agricoltura un lavoro.
Nel 2018 il mio sogno diventa realtà, anche grazie all’appoggio e all’aiuto di mio marito Gigi e dei miei figli Francesco e Maddalena.
Nel 2019 mia figlia frequenta un corso per l’abilitazione alla coltivazione,
prima lavorazione e vendita di piante officinali (e spontanee), garantendo nuove risorse e maggiore professionalità all’azienda.

IMG_20170725_121905

IL MIO ORTO

Il prodotto ricavato viene venduto sfuso o subisce altre trasformazioni in laboratori specializzati.

Coltiviamo ortaggi, piante officinali e aromatiche.
Rispettiamo il ciclo naturale della Terra, per non compromettere
la genuinità dei nostri prodotti.
Fiori ed erbe officinali vengono raccolti durante il periodo balsamico di ciascuna specie ed essiccati in azienda a temperature che non alterino le proprietà organolettiche delle piante. Nella produzione di cosmetici proponiamo creme, infusi, sacchettini profumati (elaborati in azienda) ed alcuni ortaggi di stagione.

LE MIE COLTURE

Usiamo il vermicompost per fertilizzare il terreno (humus), prodotto interamente dai lombrichi a partire dal letame bovino sano.

Cerchiamo di prevenire malattie attraverso la sinergia delle piante,
le consociazioni, preservando la biodiversità.
In presenza di malattie delle piante, in alcuni casi interveniamo manualmente, in altri ci affidiamo a estratti di piante per principi biodinamici.

IMG_20180407_162618-scaled.jpg

LA MIA AZIENDA
IN NUMERI

4 +
Esperti di coltivazione
30 +
Erbe e fiori coltivati

COLLABORO CON:

DONNE IN CAMPO

Donne in Campo è un'associazione di donne dell’agricoltura, a tutto tondo. Collaboriamo, ci scambiamo conoscenze, promuoviamo il nostro lavoro e i prodotti delle nostre terre, creiamo occasioni di incontro e apprendimento per tutti quelli che vogliono avvicinarsi al nostro mondo, apriamo le porte delle nostre aziende agricole, ci facciamo conoscere… La campagna è vita, per tutti. La terra ci nutre, è casa, si prende cura di noi. Noi le siamo grate per questo, e ci impegniamo a tutelarla

Un vivaio a Riva del Garda (Trento) dove trovare piante, fiori, semi, substrati, ammendanti, e tutto quello che serve per creare un piccolo angolo di mondo incontaminato e pulito. Producono in maniera eco-sostenibile dal primo giorno ed ogni giorno il loro impegno è rivolto ad abbattere l’impatto ecologico che la loro attività ha sul pianeta. Dal primo gennaio 2018 hanno iniziato a produrre piante biologiche seguendo il protocollo biologico su tutta la loro superficie aziendale e su tutte le loro produzioni.

MARCO TASIN

Marco Tasin, agricoltore e agronomo, ricerca e promuove la transizione verso un sistema del cibo sostenibile. Propone l’agroecologia quale intelaiatura di base sulla quale costruire ecosistemi innovativi sostenibili, integrando le conoscenze tradizionali locali con l’ecologia applicata. “Mani in Terra” è il nome della sua azienda agricola, dove coltiva frutta e ortaggi seguendo un metodo agroecologico. Svolge anche attività didattica sia nell’azienda agricola di proprietà (dove propone corsi di orticoltura eco-responsabile), sia in università (Agroecologia, Difesa delle piante).

Torna in alto